Preghiera Quarta Settimana di Quaresima
Scarica il PDF della preghiera della IV settimana di quaresima
Questa è speranza
Diceva: “Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura”.Mc 4,26-29
Preghiera
Quando il Signore ristabilì la sorte di Sion,ci sembrava di sognare.
Allora la nostra bocca si riempì di sorriso,la nostra lingua di gioia.Allora si diceva tra le genti:“Il Signore ha fatto grandi cose per loro”.
Grandi cose ha fatto il Signore per noi:eravamo pieni di gioia.
Ristabilisci, Signore, la nostra sorte,come i torrenti del Negheb.
Chi semina nelle lacrimemieterà nella gioia.
Nell’andare, se ne va piangendo,portando la semente da gettare,ma nel tornare, viene con gioia,portando i suoi covoni.
Per pensarci su…
Me lo immagino questo contadino, sveglio di buon mattino con il suo sacco tra le mani, che sparge con gesti ampi il seme. Un gesto incomprensibile per chi non conosce la speranza: buttar via quel bene per cosa?! Lasciare la certezza di un sacco di grano all’incertezza che porti frutto! Quale spreco! In questo tempo di crisi poi…Forse anche il contadino si pone queste domande e un po’ deve fare forza su se stesso perchè la sua mano si apra… alla speranza.E poi… l’attesa. Attendere che il tempo si compia, che quel gesto porti frutti. Con tempi che non ci appartengono, con la consapevolezza che adesso quel grano non è più nelle mie mani ma è affidato alla terra, che non posso affrettare i tempi, vorrebbe dire distruggere il raccolto… Non posso far nulla se non prendermene cura e guardare e sperare che un gesto d’amore porti il suo frutto.
Sei capace di attendere, aspettare o deve essere sempre tutto e subito?
Sei capace di speranza anche quando le tue azioni sembrano non portare a nessun risultato?
Quali “germogli” vedi nella tua vita?



Lascia un Commento