Preghiera seconda settimana di Quaresima [PDF]
Per ogni settimana di quaresima verrà pubblicato un foglio con una proposta di preghiera personale.Ecco il PDF
Nulla è troppo piccolo
Dal vangelo secondo Matteo
Diceva: “A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra”. (Marco 4, 30-32)
O Signore, Signore nostro, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!
Voglio innalzare sopra i cieli la tua magnificenza, con la bocca di bambini e di lattanti: hai posto una difesa contro i tuoi avversari, per ridurre al silenzio nemici e ribelli.
Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissato, che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi, il figlio dell’uomo, perché te ne curi?
Davvero l’hai fatto poco meno di un dio,di gloria e di onore lo hai coronato. Gli hai dato potere sulle opere delle tue mani, tutto hai posto sotto i suoi piedi: tutte le greggi e gli armenti e anche le bestie della campagna, gli uccelli del cielo e i pesci del mare, ogni essere che percorre le vie dei mari.
O Signore, Signore nostro, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!
Per pensarci su…
Esistono cose nella vita, cui non si dà importanza: una sola goccia di profumo riempie tutta la stanza di un’aria gradevolissima; un pizzico di fermento fa lievitare tutta la pasta del pane; l’esplosione di un solo atomo distrugge un’intera città; un chicco di granoturco produce una pannocchia piena di chicchi; un piccolo errore nel conteggio ha fatto crollare edifici e cavalcavia …
“Chi disprezza il seme, perché troppo piccolo,non godrà mai della gioia del frutto”
Questa parabola ci riporta proprio alle piccole cose, innanzitutto al regno di Dio spesso deriso perchè “inutile” perchè poco ha a che fare con le nostre regole del guadagno. Ma questa paroabola calza a pennello anche a tutte le piccole cose, persone, atteggiamenti, affetti, che quotidianamente trascuriamo perchè appunto non riteniamo meritevoli di attenzione, spesso lo facciamo vantandoci pure di non perderci in tali sciocchezze. Ahimè! Il piccolo seme ha generato una grande pianta! Così il furbo che ha disprezzato il seme è rimasto senza frutto.
C’è qualcosa o qualcuno che stai trascurando perchè non lo ritieni degno della tua attenzione?Di fronte all’annuncio del Vangelo come ti poni? Ti lasci interrogare da esso?Come giudichi te e il tuo operato?Sai accogliere il seme, o sei alla ricerca di una pianta?



Lascia un Commento