YOUNG

Preghiera Terza Settimana di Quaresima

Ecco la preghiera pensata per gli adolescenti per la terza settimana di quaresima

Scarica il PDF

C’è da metterci la faccia!

Dal vangelo secondo Luca

Entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: “Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua”. Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti  mormoravano: “È entrato in casa di un peccatore!”. Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: “Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto”. Gesù gli rispose: “Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era  perduto”. (Luca 19, 1-10)

3settimanaPreghiera

Ascolta, Signore, la mia voce.Io grido: abbi pietà di me, rispondimi!Il mio cuore ripete il tuo invito:“Cercate il mio volto!”.Il tuo volto, Signore, io cerco.Non nascondermi il tuo volto,non respingere con ira il tuo servo.Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato,ma il Signore mi ha raccolto.Mostrami, Signore, la tua via,guidami sul retto cammino,perché mi tendono insidie.Non gettarmi in preda ai miei avversari.Contro di me si sono alzàti falsi testimoniche soffiano violenza.Sono certo di contemplare la bontà del Signorenella terra dei viventi.Spera nel Signore, sii forte,si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore.

Per pensarci su…

Uomo odiato ma anche temuto, lui che impersonificava il potere di Roma… piccolo e goffo che si arrampica su un albero!Mi pare di sentirle le malelingue che commentano il suo gesto: “Guarda quello li… Ma cosa sta facendo, non è più unbambino…” Ma lui vuole vedere Gesù non gli interessa di ciò che la gente dice, per un attimo, forse di pazzia, esce dalla sua formalità, toglie la sua maschera per mostrare un volto.Un volto che non sfugge allo sguardo di Gesù. A volte bisogna proprio arrampicarsi su un albero incuranti di ciò che dice la gente, staccarsi da terra ed elevare il cuore, correre il rischio di sembrare ridicoli, ingenui, pr sottrarsi alla folla, alla massa. Bastano pochi metri, e il mondo assume una nuova  prospettiva, un mondo abitato da chi è già in cerca del tuo volto!

Stai cercando Dio nella tua vita? Come? Quanto il giudizio degli altri ti impedisce di vivere la tua fede?




Lascia un Commento

Oppure...

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>